Giudice di Pace, ufficio di Latina in tilt: gli Avvocati scendono in piazza

Domenico Ippoliti

L’Ordine aderirà alla manifestazione indetta a Roma per il 12 novembre.

L’Ordine degli Avvocati di Latina ha annunciato la sua partecipazione alla manifestazione organizzata per il 12 novembre a Roma, in piazza Cavour, per richiamare l’attenzione delle istituzioni sulle problematiche del Giudice di Pace riscontrate sull’intero territorio nazionale. I legali pontini manifesteranno per evidenziare le criticità della struttura di Latina, attualmente sorretta da due soli giudici di pace quando la pianta organica ne prevede 15. Come osservato dall’Ordine, l’assenza di magistrati e di personale sta riducendo l’attività penale e paralizzando quella civile, vanificando il lavoro svolto dall’avvocatura a tutela dei diritti della collettività. La manifestazione, indetta dall’Unione Ordini Forensi Lazio, si terrà martedì prossimo alle 9,30 e sarà aperta ai cittadini.  

In una nota, il presidente Giovanni Lauretti ha evidenziato che “l’incidenza negativa di questa problematica è divenuta ormai insostenibile e rischia di travolgere l’intera categoria che è oggi chiamata a reagire compatta rivendicando il diritto primario di tutti alla fruizione certa ed incondizionata al servizio giustizia. Tutti gli Iscritti sono chiamati a partecipare compatti martedì prossimo per reclamare a gran voce il rispetto dei diritti che per noi equivale anche al rispetto del nostro lavoro”.

Share This Article
Anni fa nella redazione de "La Piazza", un signore distinto dal fare cordiale mi disse: "Ippò, tu scrivi bene. Però non parlare solo di sport!" Quel signore si chiamava Antonio Pennacchi. Da quel giorno provo a dargli retta. Forse.
Leave a comment