Giornata contro la Violenza sulle Donne, la provincia pontina risponde presente!

Domenico Ippoliti

Iniziative in svariati centri, con un’autentica mobilitazione di Forze dell’Ordine, Istituzioni e studenti.

Svariate iniziative oggi (25/11/ in provincia di Latina in occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle Donne”. A Latina centinaia di studenti si sono dati appuntamento in piazza del Popolo per dare vita a una manifestazione dal titolo “Veronica una di noi”, in ricordo della pontina Veronica De Nitto uccisa dall’ex compagno a San Francisco, negli Stati Uniti. Ai ragazzi si è unita anche la sindaca Matilde Celentano, che ha esortato tutti a lottare contro la violenza di genere perché ognuno può fare la sua parte. Altre iniziative sono state promosse a Sabaudia, a Sezze e a Cisterna, con un corteo partito da piazza 19 Marzo e arrivato alla Scalinata degli Angeli. In quattro ospedali pontini, inoltre, la Asl ha inaugurato altrettante panchine rosse donate dall’associazione La Malasanità.

La Questura di Latina questa mattina ha incontrato gli studenti dell’Istituto San Benedetto – Einaudi – Mattei nell’ambito della campagna permanente “…questo non è amore”. Agli studenti sono state proposte dal Questore Vinci e dal dirigente scolastico Vitti delle riflessioni sull’importanza della prevenzione e della denuncia dei fatti di violenza, nonchè sulla consapevolezza che per abbattere questo fenomeno ci sia bisogno di un cambiamento culturale. Hanno partecipato all’incontro i vertici della Questura, il Sostituto Procuratore Marina Marra e la Garante regionale dell’infanzia e dell’adolescenza Monica Sansoni. I ragazzi si sono poi esibiti in uno spettacolo danzante. Il ciclo di incontri terminerà domani con un appuntamento al Teatro d’Annunzio, che ospiterà gli alunni di tutti i restanti Istituti Superiori di Latina.

Questa mattina a Sezze, presso la stazione locale dei Carabinieri, si è svolta la cerimonia d’inaugurazione del locale per l’accoglienza e l’ascolto delle vittime di violenze e abusi. Lo spazio è stato intitolato “Una Stanza Tutta Per Sé” ed è stato realizzato nell’ambito del protocollo d’intesa tra l’Arma e il Soroptimist International Italia. Alla cerimonia, oltre al Comandante Provinciale dei Carabinieri Colonnello Christian Angelillo e della Presidente del “Soroptimist International Italia” – Club di Latina, dott.ssa Olivia Oliviero, erano presenti il Prefetto di Latina Vittoria Ciaramella e varie autorità civili e militari della provincia. Intervenuti anche degli studenti universitari e alcuni alunni della Scuola primaria “Lo scarabocchio”.

Share This Article
Anni fa nella redazione de "La Piazza", un signore distinto dal fare cordiale mi disse: "Ippò, tu scrivi bene. Però non parlare solo di sport!" Quel signore si chiamava Antonio Pennacchi. Da quel giorno provo a dargli retta. Forse.
Leave a comment