Cisterna-Valmontone: finalmente stanno facendo sul serio?

Domenico Ippoliti

La Camera ha approvato il “Decreto Infrastrutture”, i 393 milioni per la “Bretella” non sembrano più un’utopia.

La notizia è suonata come una conferma per i recenti annunci arrivati dalla Regione, ma anche come una sorpresa per i tanti scettici esasperati da decenni di inutili attese. Con 169 voti a favore e 101 contrari la Camera ha approvato il cosiddetto “Decreto Infrastrutture”, destinato ora all’esame del Senato e da convertire in legge entro il prossimo 28 agosto. Se tutti filerà liscio, dunque, passerà il provvedimento che prevede lo stanziamento di 393 milioni di euro per la realizzazione della Cisterna-Valmontone, opera complementare alla Roma-Latina.

- Advertisement -

Consegnando l’agognata “Bretella” al territorio pontino si agirà per interrompere il suo cronico isolamento dalle rotte autostradali: dopo un’infinità di rinvii e buoni propositi andati in fumo, si otterrà finalmente un’infrastruttura di fondamentale importanza per lo sviluppo dei trasporti, dell’economia e del turismo in provincia di Latina.

A quel punto rimarrebbe solo l’interrogativo sulla realizzazione dell’autostrada Roma-Latina, un progetto al momento rimasto incagliato nella delicata fase degli espropri. Il tempo limite per questi ultimi è stato appena prorogato al 3 agosto del 2026, ma ad oggi sarà meglio accontentarsi della “Bretella”…

Share This Article
Anni fa nella redazione de "La Piazza", un signore distinto dal fare cordiale mi disse: "Ippò, tu scrivi bene. Però non parlare solo di sport!" Quel signore si chiamava Antonio Pennacchi. Da quel giorno provo a dargli retta. Forse.
Leave a comment