Iniziativa sperimentale della Provincia di Latina. Si inizia dalle vie collinari.
Sembra proprio che non corra buon sangue tra automobilisti e ciclisti. I primi accusano i secondi di ignorare il principio della “fila indiana”, rimproverando loro la tendenza ad occupare buona parte della carreggiata ostacolando la circolazione. I secondi, viceversa, lamentano “negli avversari” il frequente, mancato rispetto delle norme del codice della strada e la prepotenza nell’accaparrarsi l’intera corsia imponendo brusche frenate o improvvisi cambi di direzione. Per contenere l’annosa questione la Provincia di Latina ha annunciato l’imminente installazione di nuovi cartelli lungo la rete viaria provinciale, al fine di migliorare la sicurezza stradale regolando la distanza minima obbligatoria.
L’istallazione, curata dal Settore Viabilità e Trasporti, avverrà in via sperimentale nei prossimi giorni nell’ambito di una campagna di sensibilizzazione a tutela dei numerosi ciclisti che quotidianamente percorrono le strade collinari, ad integrazione della segnaletica verticale già esistente. Sono state scelte appositamente le strade collinari perchè presentano caratteristiche strutturali di carreggiata ridotta con la presenza di curve e tornanti con bassa visibilità. Il potenziamento della segnaletica verticale si inserisce nelle iniziative dell’Ente per promuovere la cultura della sicurezza stradale, preannunciata dalla campagna “Con Guido fai strada”.
Si inizia da strade collinari come la Norbana e la Sermonetana, caratterizzate da carreggiata ridotta e poca visibilità
“L’istallazione dei cartelli nasce dalla volontà di dare attenzione ai ciclisti sulla strada, regolamentando la distanza minima di sicurezza che gli automobilisti devono rispettare dai ciclisti. – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Latina Gerardo Stefanelli –Il numero di incidenti che coinvolgono i ciclisti e il numero sempre crescente delle loro presenze sul nostro territorio impongo nuove strategie sul corretto comportamento nella interazione tra mezzi a motore e biciclette. Ecco perché abbiamo ritenuto opportuno procedere all’istallazione di adeguata segnaletica, facendo ricadere la scelta su quelle strade, che per loro stessa conformazione, richiedono un trattamento più attento.”
Le strade interessate dalla nuova segnaletica:
S.P. Norbana, S.P. Sermonetana, S.P. Ninfina I – tratto dall’Abbazia di Valvisciolo, passando per i Comuni di Bassiano e Sezze; S.P. Accesso a Pisterzo nel Comune di Prossedi; S.P. Marcheggiana e Casini nel Comune di Roccasecca dei Volsci; S.P. Roccasecca dei Volsci nel Comune di Roccasecca dei Volsci e S.P. Accesso a Maenza nel Comune di Maenza.