Casa Domotica per il “Dopo di Noi”, approvato l’accordo per il distretto Lt2

Redazione

La sede messa a disposizione da Sabaudia sarà adeguata con 1.430mila euro del Pnrr

Nell’ultima seduta il comitato dei sindaci del distretto socio-sanitario Lt2 ha approvato un accordo di programma con il Comune di Sabaudia per la realizzazione di spazi abitativi utili al raggiungimento dell’autonomia delle persone con disabilità. La Città delle Dune ha messo a disposizione del distretto per 8 anni due piani dell’immobile chiamato “Casa Domotica”, da adeguare con fondi del Pnrr per un importo complessivo di 1.430.000 euro. L’obbiettivo è realizzare un’opera riguardante il cosiddetto “Dopo di Noi”. L’edificio, già dotato di dispositivi per facilitare la vita delle persone con disabilità, sarà destinato agli utenti aventi diritto provenienti dall’intero distretto.

Presenti alla riunione il direttore del distretto, la dottoressa Giuseppina Carreca, Michele Nasso, assessore ai Servizi sociali del Comune di Latina, ente capofila, il sindaco di Sabaudia Alberto Mosca con l’assessore al Welfare Pia Schintu, il sindaco di Pontinia Eligio Tombolillo e l’assessore ai servizi sociali del Comune di Sermoneta Valentina Cianfriglia.

Secondo l’assessore Nasso “la riunione è un punto di svolta nella programmazione dei servizi distrettuali. La possibilità di impiegare i fondi del Pnrr per il cohousing sociale si è resa fattibile grazie al contributo offerto dal Comune di Sabaudia con la messa a disposizione, per la durata di otto anni, di un immobile, già dotato di dispositivi per facilitare la vita delle persone con disabilità, per un utilizzo in favore degli utenti aventi diritto provenienti dall’intero distretto, che conta una popolazione complessiva di 180mila abitanti, di cui circa 130mila del solo capoluogo”.

Share This Article
Leave a comment