A Gaeta il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni 2024: Tutto quello che c’è da sapere

Fabio Fanelli

Il 7 ottobre 2024 prenderà il via una nuova edizione del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni, che coinvolgerà un campione rappresentativo di famiglie in 2531 comuni distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Anche il Comune di Gaeta parteciperà alla rilevazione, che per quest’anno seguirà la modalità “da lista”. In questa modalità, le 359 famiglie selezionate potranno compilare il questionario online utilizzando le credenziali ricevute tramite una lettera informativa firmata dal Presidente dell’ISTAT, oppure accedendo tramite SPID o CIE.

Le famiglie che preferiscono non compilare autonomamente il questionario elettronico avranno diverse alternative. Potranno contattare il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) per effettuare un’intervista telefonica o recarsi presso l’ufficio statistica del Comune di Gaeta per ricevere assistenza diretta da un incaricato.

Dal 9 dicembre 2024, sarà possibile compilare il questionario solo tramite intervista con un rilevatore comunale, che potrà svolgersi a domicilio, telefonicamente, oppure presso il Centro Comunale di Rilevazione.

Per ulteriori informazioni, è disponibile il numero verde ISTAT 800.188.802, oppure si può contattare il Responsabile dell’Ufficio Comunale di Censimento al numero 0771469473.

Il Censimento è uno strumento essenziale per comprendere le principali caratteristiche socio-economiche e strutturali della popolazione residente in Italia. Contribuisce a migliorare la conoscenza del Paese e a confrontare i dati attuali con quelli del passato e di altre nazioni. Partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma rappresenta anche un’importante opportunità per contribuire alla crescita delle statistiche nazionali.

Share This Article
Follow:
Una cosa che adoro del mio lavoro, è l'importanza che si deve dare al servizio offerto. Meno spazio alle classifiche di chi ha più follower, più mi piace, più visualizzazioni, l'informazione è una cosa seria. La capacità di dialogo, di interazione e di corretto utilizzo delle varie piattaforme sono il segnale che la rivoluzione del mestiere del giornalista è in corso.