A Bologna i suoi scatti esclusivi in una mostra sui concerti dei Nirvana in Italia.
Prestigiosa ribalta nazionale per l’apprezzato professionista pontino Gianni Sodano, attivo nel campo della comunicazione visiva da circa trent’anni. Il fotografo e Graphic designer, artefice dello storico logo della Maratona di Latina e della progettazione grafica dell’immagine di copertina della bio su Walt Disney di Michael Barrier, ha partecipato ad un’importante rassegna dedicata ai Nirvana, andata in scena a Bologna nei giorni scorsi. Presso Gallery16 di via Nazario Sauro, nel centro storico della città felsinea e punto di riferimento culturale bolognese, è stato proposto “Mi chiedevi di Kurt”, un viaggio visivo nei leggendari concerti italiani della band divenuta manifesto grunge.
Gianni Sodano partecipò, in veste di fan e di fotografo, a due storiche tappe italiane, una nel 1989 al Piper di Roma prima della fama della band e un’altra nel 1991 al Teatro Castello, qualche anno prima della morte del frontman Kurt Cobain. Il creativo pontino ha esposto a Bologna le sue foto presentandole come una memoria storica e una testimonianza molto rara, considerando la presenza all’evento del Piper di Roma di soli due fotografi che documentarono un live che nessuno ancora sapeva avrebbe portato allo scioglimento della band, o quasi: subito dopo, infatti, arrivò un disco epocale del rock come “Nevermind”.
Gli scatti di Gianni Sodano sono contenuti in “Smells Like Italy – I concerti italiani dei Nirvana, 1989-1991” di Riccardo Cogliati (Tsunami Ed.): anche a Bologna il fotografo pontino ha raccontato l’evento del 1989, quando si esibì una promettente band proveniente dagli States che in soli due anni esplose nel mainstream cambiando per sempre il volto della musica e della cultura giovanile.
Altre immagini del creativo pontino spiccano in un film documentario sui Nirvana che approderà presto nelle sale: si tratta di “Rome as You Are”, di Daniela Giombini, nel quale Gianni Sodano è presente come uno dei narratori dello storico Grunge degli anni ’90. Il fotografo ha all’attivo diverse mostre fotografiche fra le quali una, dal titolo “Darkside”, ancora attiva fino al 15 gennaio al Teatro Gigi Proietti di Priverno.
Il libro SMELLS LIKE ITALY è in vendita presso Vinileria a Latina in Viale IV Novembre, 21.