Attivo il lunedì e h24 attraverso un numero di telefono, il servizio è stato intitolato a due vittime di violenza, Cinzia Pacini e Gabriella Capozzi.
Oggi a Sabaudia è avvenuta la firma di un protocollo d’intesa tra il Comune e il Centro Donna Lilt di Latina per l’attivazione di uno Sportello Antiviolenza. Il servizio, intitolato a Cinzia Pacini e Gabriella Capozzi, vittime di un omicidio avvenuto nell’aprile del 2004, sarà attivo nella sede dei Servizi sociali, in Corso Vittorio Emanuele III, il lunedì dalle 9 alle 12. Disponibile anche un numero h24, il 347.73.18.149. Lo Sportello è stato definito un luogo di libertà, nel quale le donne troveranno ascolto e sostegno, nel quale la violenza non sarà un tabù ma un argomento di cui parlare apertamente, lontano dalla vergogna e dal silenzio.
Alla cerimonia odierna hanno partecipato i familiari di Cinzia e Gabriella, i vertici comunali e gli alunni della scuola Rita Levi Montalcini, insieme a docenti e dirigente scolastica.
Entusiasta l’assessore ai Servizi Sociali Pia Schintu: “Abbiamo raggiunto un obiettivo importante che aspettavo da due anni. Lo sportello è punto di riferimento per il nostro territorio, per tutte le donne vittime di violenza. Avevamo bisogno di professionalità e esperienza e quando abbiamo avuto l’opportunità di collaborare con il Centro Donna Lilt di Latina, non ci abbiamo pensato due volte”.
Concetti ribaditi dall’assessore comunale alla Sanità, Anna Maria Maracchioni, soffermatasi sul ricordo delle due donne alle quali è stato intitolato lo sportello: “Non possiamo permettere di dimenticare. Queste donne non sono solo vittime da ricordare. Cinzia e Gabriella sono i volti di una tragedia che ci obbliga a combattere affinché non accada mai più!”.