“I giorni dell’Appia, oltre l’Unesco”: eventi a raffica in sei Comuni pontini

Domenico Ippoliti

Annunciato un ricco programma dalla Provincia di Latina per valorizzare il patrimonio dei centri attraversati dalla “Regina Viarum”

La Provincia di Latina ha organizzato per il prossimo weekend “I Giorni dell’Appia. Oltre l’Unesco”, un programma di eventi nei Comuni di Minturno, Gaeta, Fondi, Terracina, Cisterna e Norma: da venerdì 20 settembre a domenica 22 in questi centri saranno aperti i siti archeologici collocati lungo la Regina Viarum, con visite guidate, incontri scientifici ed eventi dedicati al patrimonio storico-artistico del territorio. Si tratta di un racconto attivo attorno all’Appia pontina, un’iniziativa realizzata in collaborazione con la Direzione regionale Musei nazionali Lazio, l’Ente Parco Riviera di Ulisse e il Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi. Si potrà consultare il ricco programma della manifestazione sui portali della Provincia e degli altri enti coinvolti.

Leggi anche “I giorni dell’Appia” approda a Formia con la mostra delle memorie visive.

Il commento del presidente Gerardo Stefanelli

“Abbiamo voluto festeggiare il riconoscimento a sito Unesco con un programma di eventi che valorizzi l’Appia pontina, raccontando la sua ricca storia e presentando le numerose attività che può ospitare grazie ai tanti luoghi che la nostra Provincia offre. È un racconto corale, che unisce i Comuni e fortifica l’identità storica dell’Appia, invitando visitatori e turisti a scoprirla interamente, lungo tutto il suo meraviglioso percorso. Per questo motivo, abbiamo pensato ai “Giorni dell’Appia”, un intero weekend per viverla pienamente e concedersi il tempo di attraversarla, tappa dopo tappa.”

Share This Article
Anni fa nella redazione de "La Piazza", un signore distinto dal fare cordiale mi disse: "Ippò, tu scrivi bene. Però non parlare solo di sport!" Quel signore si chiamava Antonio Pennacchi. Da quel giorno provo a dargli retta. Forse.
Leave a comment