Stanziati 7 milioni di euro per l’innovazione, l’accesso al credito e la formazione dei giovani imprenditori
Presentato oggi in Regione il Piano triennale 2024-2026 per l’artigianato, una programmazione da 7 milioni di euro complessivi destinata ad un settore che nel Lazio rappresenta oltre il 15% delle imprese. Il Piano, deliberato dalla Giunta lo scorso 25 luglio, prevede la pubblicazione degli avvisi entro dicembre, con quattro milioni di euro a fondo perduto mirati all’ammodernamento e alla sostenibilità delle imprese e altri tre milioni di euro disponibili dal 2025 da destinare all’accesso al Credito. Si occuperà della gestione Lazio Innova, in collaborazione con le Camere di Commercio. Il Piano prevede anche la possibilità di promuovere la formazione dedicata alle nuove generazioni attraverso le “botteghe scuola”, con i maestri artigiani chiamati a istruire i giovani professionisti.
Ha illustrato la novità Roberta Angelilli, vicepresidente della Regione e assessore allo Sviluppo Economico, al Commercio, all’Artigianato e all’Industria:
“Il Piano triennale per l’artigianato rappresenta un passo fondamentale per sostenere un settore importante della nostra Regione. Grazie alle risorse stanziate, daremo un segnale concreto per la crescita e lo sviluppo di molte imprese artigiane. È importante conservare la storia, la cultura e la tradizione che gli artigiani cercano costantemente di tramandare di generazione in generazione”.