La piccola realtà di Cori ha voluto omaggiare ed onorare queste discipline così antiche quanto affascinanti e sono stato il teatro della prima edizione del “Festival delle Arti Marziali”, curato nei minimi dettagli dal Team Frasca.
Le arti marziali, sono per antonomasia un insieme di pratiche fisiche, mentali e psicologiche legate al combattimento e scontro fisico, ma dietro queste realtà si celano cultura, equilibrio, disciplina e rispetto!
Il termine arte marziale significa letteralmente “Arte di Marte”, il Dio romano della guerra, ma oggi, di sono evolute in vere e proprie forme sportive che incorporano salute e sport!
Si sono esibite per l’occasione diverse scuole che fanno parte dello straordinario mondo delle arti marziali.
Ben dieci sono state le discipline che hanno dato spettacolo nell’area mercato: la Kick Boxing K-1 con il Maestro Michele Frasca, il Judo con il Maestro Giovanni Fornaro, il Light Contact con il Maestro Tiziano Pugliese, il Karate con la Maestra Ana Sogor Cohai, la Kick Light K-1 con il Maestro Tommaso D’Adamo, il Ju Jitsu con il Maestro Nico Tamburella, il Teekwondo con il Maestro Goffredo Francioni, il Kung Fu con il Maestro Marcello Mastrogirolamo, l’Aikido con il Maestro Roberto Ceracchi e la Difesa Personale con il Maestro Lamberto Frasca della Fight Club Frasca Academy, organizzatrice dell’evento.
Nel corso della serata il sindaco, Mauro Primio De Lillis, e la delegata allo Sport, Chiara D’Elia, hanno voluto omaggiare diversi atleti coresi che si sono contraddistinti nell’ultimo periodo: Francesco Frasca (primo classificato al campionato europeo Powerlifting 75kg), Pietro Molinari (secondo classificato al campionato europeo specialità Stacco Terra – Pesi), Giulia Fornaro (medaglia d’oro ai campionati universitari di judo 2024), Nicola Ceracchi (primo classificato ai campionati regionali paraolimpici di nuoto pinnato).
“Lo sport – così i due amministratori – diffonde i valori della lealtà, del rispetto della persona e delle regole, trasmettere modelli di vita e pratiche di comportamento virtuose, di cui la nostra società ha estremo bisogno. Ringraziamo il Team Frasca per l’organizzazione dell’evento e soprattutto questi nostri atleti che si sono distinti per i loro risultati sportivi, frutto di impegno e dedizione. A loro i nostri complimenti e il nostro sprone per il futuro”.
Così recitava il grande Brandon Lee: “Per me le arti marziali non sono solo una disciplina corporea, ma riguardano la ricerca interiore.”
Un evento di grande spessore che non vediamo l’ora di ritrovare con piacere per la seconda edizione del prossimo anno!