COPPA AMERICA BARCELLONA 2024

Dario Valeri

E’ la competizione più prestigiosa ed antica al mondo, la Coppa America o American Cup, risale infatti al 1851, che vede fronteggiarsi in regate molto avvincenti, da ormai 173 anni, le migliori imbarcazioni al mondo.

Tutto nacque, quando durante una regata annuale attorno all’isola di Wight, il prestigioso Royal Yacht Squadron inglese venne clamorosamente sconfitto dal New York Yacht Club, con un’imbarcazione dal nome “America”. 

Ecco spiegata anche l’origine del nome della gara “Coppa America”.

Il prestigioso evento viene disputato ogni circa 4 anni e siamo giunti nel 2024 alla sua 37° edizione, la quale, vedrà come terreno di competizione le acque spagnole vicino Barcellona!

L’esordio avrà luogo il prossimo 22 Agosto e terminerà verso la fine di Ottobre, la storica competizione, vedrà in gara i migliori team di velisti al mondo, i quali, si sfideranno in una serie di regate.

Uno spettacolo d’eccezione, da vivere e da vedere non solo da appassionati e curiosi, ma da chiunque sia a caccia di emozioni autentiche e di grande fascino!

Imbarcazioni all’avanguardia sfrecceranno davanti al Porto di Barcellona, sfidandosi in un susseguirsi di regate, nel tentativo di rubare il titolo ai campioni in carica, i “kiwi” neozelandesi. Tutti pronti quindi a fare il tifo per il team italiano di Luna Rossa, arrivato a un soffio dalla vittoria nell’ultima finale di Coppa America del 2021.

E’ una competizione spettacolare, a partire dalle barche “volanti” in gara, assoluta avanguardia nella tecnologia adottata, frutto di minuziosi studi di design e progettazione, a cui si uniscono abilità e grande maestria del team di velisti messi in campo durante le regate.

Da Agosto ad Ottobre si disputeranno numerose gare ad eliminazione, l’imbarcazione Luna Rossa italiana, sarà una delle tante in gara per tentare di arrivare alla fase finale!

La finalissima inizierà il 12 Ottobre 2024, giorno in cui i campioni in carica (Defender) del Royal New Zealand Yacht Squadron sfideranno lo yacht club (Challenger) che uscirà vincitore dal torneo ad eliminazione.

Tra i due, vincerà la Coppa America chi arriverà per primo a 7 punti; ci sono quindi diverse regate e concludersi il tutto entro il 27 Ottobre!

Alla imbarcazione che raggiungerà le sette vittorie, potrà conquistare l’ambitissimo trofeo America’s Cup, ironicamente conosciuta anche come “Vecchia brocca” (Auld mug in inglese) o brocca delle 100 ghinee (Il prezzo pagato per realizzare il primo trofeo).

Storico anche il motto della manifestazione che recita: “There is no second“, che si narra essere la risposta alla domanda della Regina Vittoria su chi fosse arrivato secondo.

Lo yacht club americano rimase imbattuto fino al 1983, quando fu sconfitto per la prima volta dal Royal Perth Yacht Club.

Non sono in molti i paesi a potersi fregiare di aver vinto la Coppa America nel corso della storia.
Oltre alle capacità tecniche infatti, si tratta di una gara che richiede ingenti fondi di denaro e una squadra di progettisti all’avanguardia per costruire una barca in grado di rispondere agli elevati standard richiesti e competere per la coppa.

L’Italia partecipò per la prima volta nel 1983 e all’esordio con Luna Rossa nell’America’s Cup 2000 si classificò subito come finalista a contendere il titolo alla Nuova Zelanda. Nuovamente, nell’ultima Coppa America 2021 Luna Rossa perse contro i neozelandesi, ad oggi i detentori del titolo.

L’imbarcazione italiana concepita dal design team di Luna Rossa Prada Pirelli, con il coinvolgimento di 40 persone nella fase di disegno e sviluppo, sono stati impiegati circa 3.500 mq di fibra di carbonio per la costruzione dello scafo e dei componenti. Nome in codice AC75, Luna Rossa monta un albero alare alto 26,5 metri con soft wing composta da due rande gemelle, più una vela di prua, per una superficie velica totale di circa 220 mq. Le vele sono principalmente in Carbonio e Dyneema e adottano tecnologia 3Di North Sails.

L’AC75 di Luna Rossa ha a bordo otto persone di equipaggio: due timonieri, due trimmer e quattro ciclisti. Il timoniere manovra la barca, e nel caso di Luna Rossa, che ne ha due, è il timoniere sottovento che è il responsabile di dare una direzione all’imbarcazione. I trimmer hanno il controllo delle vele e per questo guidano i ciclisti.

Il confronto con la bicicletta non è del tutto sbagliato: sono loro che, pedalando, mettono in moto i sistemi idraulici che permettono di regolare la parte “aerodinamica” delle barche. In passato, invece, il compito veniva delegato ai grinder, che azionavano i meccanismi con le braccia. Come ha reso noto Luna Rossa, durante una regata di America’s Cup i ciclisti sviluppano fino a una media di circa 2.000 watt, sufficienti ad illuminare una stanza di 50 mq.

Gli yacht club che parteciperanno alla Coppa America 2024 saranno 6:

  • Emirates Team New Zeland (Campioni in carica – Defender) Yacht Club: Royal New Zealand Yacht Squadron
    Paese: Nuova Zelanda
  • Luna Rossa Prada Pirelli
    Yacht Club: Circolo della Vela Sicilia
    Paese: Italia
  • Alinghi Red Bull Racing
    Yacht Club: Société Nautique de Genève
    Paese: Svizzera
  • Ineos Britannia
    Yacht Club: Royal Yacht Squadron di Cowes
    Paese: Regno Unito
  • NYYC American Magic
    Yacht Club: New York Yacht Club
    Paese: USA
  • Orient Express Racing Team
    Yacht Club: Société Nautique de Saint-Tropez
    Paese: Francia
Share This Article
Videomaker, grande appassionato di cinema e musica
Leave a comment