Sporting Latina 2019: una nuova era per il calcio pontino

Ludovica Bertassello

Lo Sporting Latina 2019 mostra i valori più incisivi del calcio, per farlo punta sull’inclusione, amicizia e gioco di squadra.

Lo Sporting Latina nasce nel 2019, inizialmente come società di calcio femminile.
Dopo la perdita della Serie B del Latina Calcio, anche la squadra femminile si sciolse e quel nucleo di giocatrici furono chiamate da altre società calcistiche.
Nella città di Latina non rimase più alcuna traccia del calcio femminile, fu così che il presidente Massimo Sai, decise di rimetterlo in sesto, fondando lo Sporting Latina 2019.

Questa scelta portò un grande risultato, con alcune ragazze provenienti da Roma e zone limitrofe di Latina, per quattro anni la squadra femminile esordì in eccellenza regionale.

Visto il successo della squadra, il presidente voleva costituire una scuola calcio femminile, a causa della pandemia questo progetto fu rimandato.

Nonostante la sventura, Massimo Sai non perse le speranze e con grande determinazione provò nuovamente a fondare una scuola calcio femminile, sfortunatamente i numeri erano troppo bassi per poter dar vita ad un settore esclusivamente femminile e nel 2022 aggiunse la scuola calcio maschile, in poco tempo riuscì a formare un team under 15.

Lo Sporting Latina 2019, attualmente, accoglie sia la scuola calcio femminile che maschile.

Il presidente Massimo Sai, crede fortemente nel calcio femminile e maschile, volendo partire dalle sue radici, ovvero, allenare le “piccolissime bambine ed i piccolissimi bambini” di Latina, dai 5 anni in poi, mettendo a disposizione un tecnico laureato in scienze motorie ed un ex calciatore di buon livello, tutto questo per dare una giusta preparazione.

Lo Sporting Latina 2019, decide di far giocare ,in sinergia, la scuola calcio femminile insieme a quella maschile, perché la società crede che all’interno delle squadre miste possano nascere campionesse e campioni.

Massimo Sai, vuole anche raccontare un esempio, di una calciatrice della città di Latina, che ad oggi, gioca nella juniores serie B del San Marino:” Questa bambina giocava in una squadra maschile di scuola calcio, durante una partita, viene visionata da figure note della Juventus. In seguito venne contattata, dalla stessa società per fare uno stage di una settimana a Torino. Dopo diversi mesi la giovane venne richiamata dalla Juventus, la trattennero e fece due anni importanti nelle loro giovanili, attualmente gioca in Serie B nella squadra del San Marino.”

Un esempio per i giovani che scelgono di immergersi in questo meraviglioso sport.

Conclude il presidente:” Questi sogni si avverano ed anche con grande facilità, con questo mi collego e mi rivolgo alle piccole calciatrici ed ai piccoli calciatori, invitandoli a seguire sempre il proprio pensiero, giocando per imparare e divertirsi, in squadre ed in società che donano il giusto spazio, perché solo entrando in campo si può crescere e migliorare tecnicamente.”

Un messaggio forte e pieno di speranze da parte del presidente, Massimo vuole insegnare la vera passione per questo sport e non solo, vuole che i bambini lo facciano nel migliore dei modi, senza influenze negative e che possano sempre credere nei loro sogni.

Lo Sporting Latina 2019, mostra valori unici, non solo nell’ambito sportivo ma anche in quello educativo.

L’aria della società emana positività, infatti quest’anno hanno ottenuto della grandi vittorie, partecipando al torneo “Givova Soccer Experience” a Castel di Sangro (ritiro del Napoli), giocando e divertendosi con le loro squadre miste.

Accompagnati e supportati dall’allenatore Federico Sai, che con grande orgoglio dichiara: “In questo torneo abbiamo dimostrato i valori fondamentali dello Sporting Latina 2019, vincendo la categoria 2015 gold, con una squadra composta da una bambina e cinque bambini 2015. Successivamente i 2015 si sono spostati in un campo limitrofo, vincendo nuovamente, in quell’occasione la squadra era composta maggiormente da bambine ed i maschietti hanno collaborato con le calciatrici, ottenendo un altro grande traguardo. Queste vittorie sono frutto del nostro lavoro e degli aspetti educativi che la società trasmette, guardando il calcio nella sua vera essenza ed in quell’occasione sono emersi valori come amicizia, gioco di squadra, collaborazione ed unione.

Lo Sporting Latina 2019, non si limita solo ad essere una società calcistica, con il tempo è diventata una grande famiglia, nuovi dirigenti e mister hanno deciso di aderire a questo fantastico ed entusiasmante progetto, tra cui Alessandro Bindi.

Alessandro, papà di due bambini che si allenano all’interno dello Sporting Latina 2019 e dirigente dei pulcini, racconta il motivo per cui ha deciso di ricoprire questa mansione:” Prima di essere dirigente, sono papà di due bambini che vivono il campo in questa società. Da genitore ero titubante quando mio figlio, più grande, voleva iniziare a giocare a calcio, perché per quanto possa essere amante di questo sport, ho sempre visto atteggiamenti negativi fuori dal campo e ciò mi preoccupava. Quando ho conosciuto lo Sporting Latina 2019 mi sono ricreduto, perché in questa società c’è una costante presenza amichevole, in campo ed al di fuori. Anche gli altri genitori si sono allineati al mio punto di vista, portando i bambini con piacere ad allenarsi. La società ha lasciato molta libertà ai bambini di giocare ed esprimersi, questo è stato di gradimento a tutte le famiglie. Ho intrapreso il percorso da dirigente, perché organizzando alcune attività per aiutare la società, mi sono interfacciato con il presidente Massimo Sai e l’allenatore Federico Sai e successivamente hanno deciso di adottarmi in questa grande famiglia.”


Lo Sporting Latina 2019, oltre che a dare una giusta preparazione tecnica ai bambini, mostra una nuova era per il calcio pontino, in cui emergono aspetti fondamentali per far vivere lo sport in tutta la sua bellezza.

Share This Article
La passione per il giornalismo nasce tra i banchi di scuola. La mia mission è quella di far emergere le emozioni rispetto a ciò che scrivo e racconto.
Leave a comment