Trasporti estivi, qualcosa si muove: “Fun’n’bus” a Latina, bus elettrico a Sabaudia

Domenico Ippoliti

Al via nel capoluogo il servizio serale gratuito per il Lido. Nella Città delle Dune un mezzo all’avanguardia collegherà il centro al lungomare.

L’estate è già a buon punto, ma meglio tardi che mai. Latina e Sabaudia si sono attivate per avviare dei servizi che rappresenteranno una gradita novità per l’utenza. Nel capoluogo l’iniziativa è rivolta principalmente ai giovani che vorranno di divertirsi nei prossimi weekend al Lido evitando di ricorrere alle loro auto, scelta saggia soprattutto in questo periodo caratterizzato dalle tragedie e dalla scarsa sicurezza sulla rete stradale. A Sabaudia, invece, è stato introdotto un servizio sperimentale all’insegna della sostenibilità.

A Latina parte il “Fun’n’bus” per il Lido

Partirà sabato a Latina il servizio gratuito “Fun’ n’ bus”, organizzato dal Comune dal gestore del trasporto pubblico locale Csc. Il servizio, pensato per i giovani, punta a rendere più sicuro il divertimento del sabato sera nei locali della costa pontina, salvaguardando l’incolumità dei ragazzi.

 Il mezzo partirà alle 22 e alle 23.30 da piazzale Prampolini, nei pressi dello stadio Francioni, per poi fermarsi lungo via del Lido, di fronte al centro commerciale Morbella. Seguiranno quattro fermate sul Lungomare: Capoportiere, via Casilina, zona parcheggio via Massaro e Foce verde piazzale dei Navigatori. Le corse di ritorno sono previste all’1 e alle 2.30 di notte. Gli autobus  accompagneranno gratuitamente i ragazzi per tutti i sabati di agosto e per quelli della prima settimana di settembre.

A Sabaudia un bus elettrico per andare al mare

A partire da domani, giovedì 8 agosto, il centro di Sabaudia sarà collegato al lungomare grazie a un servizio sperimentale di bus elettrico. L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale e fortemente voluta dal sindaco Mosca e dal vice sindaco e assessore al turismo Giovanni Secci, si pone l’obiettivo di contribuire a decongestionare il traffico sul lungomare e di facilitare l’accesso ai lidi per gli amanti della spiaggia. L’idea è quella di offrire una soluzione pratica e sostenibile ai problemi di parcheggio, permettendo ai visitatori di lasciare l’auto in sosta in centro e di raggiungere comodamente il mare senza lo stress di dover trovare un posto auto vicino ai lidi.

Il servizio, completamente gratuito grazie alla collaborazione con la società Tecnobus Industries e con la ditta Bianchi, sarà attivo ogni giorno fino al 1 Settembre con corse regolari da Piazza Mafalda di Savoia (eccetto il giovedì) e dall’Autolinea. Il bus, omologato anche il i portatori di handicap, partirà ogni ora, dalle 9 fino a mezzogiorno e riprenderà nel pomeriggio dalle 17 alle 19. Le fermate saranno dislocate lungo il tratto di lungomare tra Caterattino e l’Hotel Le Dune, consentendo un facile accesso ai principali stabilimenti balneari.

Share This Article
Anni fa nella redazione de "La Piazza", un signore distinto dal fare cordiale mi disse: "Ippò, tu scrivi bene. Però non parlare solo di sport!" Quel signore si chiamava Antonio Pennacchi. Da quel giorno provo a dargli retta. Forse.
Leave a comment