Un Nuovo Look per il Murales di Benvenuto al Centro Diurno ‘L’Allegra Brigata’

Redazione

Rinascita di un Murales: Lara Artone Restaura l’Opera di Adelchi de Filippo, simbolo di Inclusione e Amore per la Vita

FONDI – Il murales all’ingresso dell’Allegra Brigata, ricco di colori vivaci e di positività, tornerà presto al suo antico splendore grazie all’intervento della restauratrice Lara Artone. Quest’opera, concepita nel 2002 dal professor Adelchi de Filippo, ritorna così al centro della scena grazie al sostegno della signora Maria di Nata, moglie dell’artista scomparso e profondamente legata alla struttura.

Il Centro Diurno Comunale, gestito dalla società cooperativa sociale Astrolabio e attivo da oltre due decenni, accoglierà nuovamente i suoi ospiti e visitatori con un murales completamente restaurato, pronto a trasmettere un messaggio visivo di grande impatto.

Finanziando il recupero dell’opera la signora Maria di Nata ha ricordato il defunto marito ma, allo stesso tempo, ha fatto un prezioso dono alla città: ha restituito alla collettività un’opera carica di significato che contiene i simboli di Fondi ma anche le caratteristiche dell’autore, una persona molto curiosa e innamorata della vita che è riuscita a donare grandi emozioni a chiunque gli sia stato vicino, persino dopo aver appreso di avere la Sla.

Sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e assessore ai Servizi Sociali Sonia Notarberadino

L’artista Lara Artone ha dedicato tempo e competenza per restituire all’opera il suo originario splendore e, soprattutto, per rendere immediatamente comprensibile il messaggio che l’autore intendeva trasmettere. Il murales, rappresentando la vivace Città di Fondi e l’apertura della comunità verso la diversità in tutte le sue forme, celebra anche la visione colorata ed energica della vita, inclusa quella di chi vive su una sedia a rotelle.

Il gesto generoso del professor Adelchi, amico di Astrolabio, nel realizzare gratuitamente il murales come dono per l’inaugurazione del centro diurno avvenuta il 5 maggio 2022, continua così a essere un simbolo di inclusione e di amore per la vita.

Share This Article
Leave a comment